L' Osservatorio Clima e l'Unità Territorio e reti di Arpae Simc producono un dataset meteorologico di dati orari e giornalieri per le principali variabili meteorologiche e agrometeorologiche che copre tutto il territorio regionale dal 2001 ad oggi. I dati sono ottenuti tramite interpolazione spaziale su una griglia regolare a partire dai valori rilevati dalla rete delle stazioni meteorologiche.
Ogni giorno viene prodotto e pubblicato un file grib (https://en.wikipedia.org/wiki/GRIB) contenente i valori orari e giornalieri di ogni cella del dataset (per utilizzare i dati grib si veda gli esempi su https://github.com/ARPA-SIMC/simc-opendata-examples). I dati sono inoltre pubblicati in formato csv.
Le grandezze orarie interpolate sono: temperatura dell'aria, precipitazioni, umidità relativa dell'aria, intensità (scalare e vettoriale) e direzione del vento, irradianza solare. Le grandezze orarie derivate sono la bagnatura fogliare e l'evapotraspirazione di riferimento oraria secondo Penman-Monteith. Le grandezze giornaliere derivate sono le ore di bagnatura fogliare e l'evapotraspirazione di riferimento giornaliera secondo Hargreaves-Samani e Penman-Monteith.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link: (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1PJ96f4XhGU21cw3C7ugbj6gMQiyfY9x1GEFrp4F8X-8).
Contribuiscono all'analisi solo i dati che superano quotidianamente controlli di qualità effettuati dal personale della Struttura IdroMeteoClima.
Questo dataset si presta ad analisi climatiche di periodi limitati, ma con alta risoluzione spaziale; non è adatto a valutare tendenze temporali in quanto influenzate dalla variazione della densità di stazioni; ha accuratezza spaziale elevata per precipitazioni e temperature, media per umidità relativa, bassa per vento e radiazione solare.
Le versioni di ERG5 sono descritte al seguente link: (https://docs.google.com/spreadsheets/d/1MM0mxdwAG-BcChD9f5wEaF-bIDNr376tmGMBMQCcjKM/edit?usp=sharing).
Una descrizione dettagliata dei metodi utilizzati per produrre l´analisi è stata pubblicata nel seguente articolo:
G. Antolini, L. Auteri, V. Pavan, F. Tomei, R. Tomozeiu, V. Marletto, 2015. A daily high-resolution gridded climatic data set for Emilia-Romagna, Italy, during 1961-2010. International Journal of Climatology 08/2015; DOI:10.1002/joc.4473
Sono disponibili anche i dati previsionali con scadenza fino a 3 giorni da modello Icon (https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/meteo/scopri-di-piu/il-modello-meteorologico-icon), ricampionati sulla medesima griglia.
Per ulteriori informazioni contattare Gabriele Antolini (gantolini at arpae.it) o Andrea Pasquali (apasquali at arpae.it).
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare la guida completa agli open data , consultare una mappa concettuale , oppure la scelta guidata interattiva che permette di capire quale risorsa dati è più adatta alle proprie esigenze.
È possibile anche contattare osservatorioclima@arpae.it